Innumerevoli cose sono cambiate da quando, alla fine dell’Ottocento, Giovanni Maria Colombin diede inizio alla sua attività a Trieste.
Ma la sua passione e il suo impegno sono sempre rimasti gli stessi, trasmessi da una generazione all’altra fino ad oggi. Perché oggi come allora Colombin seleziona solo i sugheri migliori, utilizza gli impianti più avanzati, sottopone ogni processo produttivo a certificazione, per creare i più innovativi tra i tappi, di una materia prima ineguagliata per pregio e funzionalità, sempre nel massimo rispetto dell’ambiente. Per tutto questo, Colombin è l’azienda leader nella produzione e commercializzazione dei tappi da sughero in Italia ed è attiva in altri 34 Paesi sul mercato internazionale.

Efficienza
Efficienza

Rete integrata dai luoghi di approvvigionamento dalla materia prima alla consegna del prodotto finito.

Dalle piantagioni di sughero del Marocco, della Spagna, del Portogallo e della Sardegna ai rami della sua struttura commerciale intercontinentale: Colombin & Figlio Spa in Italia, Colombin Deutschland in Germania, Colombin China in Cina, Colombin Australia in Australia e Colombin Maroc in Marocco.

 
Internazionalità
Internazionalità

Marocco, Spagna, Italia, Germania, Cina, Australia.

Colombin ha un cuore italiano ma una vocazione internazionale: grazie al suo dinamismo rivolto all’espansione in nuovi mercati, in costante competizione con le più grandi società del settore, è conosciuta nel mondo non soltanto in qualità di leader del mercato italiano, ma anche come un marchio tra i più affidabili a livello globale.

Innovazione
Innovazione

Grazie al lavoro che garantisce la qualità.

Colombin si affida da sempre a uno staff interdisciplinare di tecnici costantemente impegnato nella ricerca di nuovi processi e tecnologie applicabili alla lavorazione del sughero. Non solo: rigorose analisi sulla materia prima e controlli approfonditi di processo consentono di individuare ed eliminare eventuali non conformità sin dall’inizio del ciclo produttivo, riducendo gli impatti sul prodotto finito e ottimizzando le risorse.
All’interno del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, che occupa un’area di quasi 500 metri quadrati, apparecchiature d’avanguardia permettono infatti di effettuare ogni tipo di analisi su sughero, vino e prodotti chimici, nelle tre aree dedicate alle analisi fisiche, alle analisi chimiche e alla gascromatografia. Ogni anno vengono effettuti circa 50.000 controlli, per un totale di oltre un milione di tappi analizzati.

Sistema di gestione integrato qualità e sicurezza

L'azienda si è prefissata l'obiettivo di operare al suo interno con un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Sicurezza (SGI).
Grazie ad esso l'azienda si prefigge di garantire il rispetto delle leggi e normative vigenti ed effettuare sempre valutazioni preventive riguardo ai rischi sulla salute dei lavoratori che possono derivare dai suoi processi di lavorazione in tutti i siti produttivi affinché non si verifichino conseguenze negative per le persone e per l'ambiente.